Oblikujemo tvoje ambicije in te spremljamo po poti do uspeha

News

Immagine assente

10-2017

Iscrizioni aperte al programma formativo MULTIDISCIPLINARNI PROGRAM 2017/2018

Dalla giornata odierna, sino al 20.11.2017, sono aperte le iscrizioni al programma multidisciplinare denominato Multidisciplinarni program za kakovostno kadrovsko rast 2017/2018 dedicato agli studenti universitari fino a 25 anni di età. L'autrice del programma è Damiana Kralj, direttore scientifico del consorzio.
In allegato in bando del programma ed il modulo di iscrizione.

Bando (PDF)

Scheda di iscrizione (PDF)

Calendario (PDF

Immagine assente

10-2017

INIZIATIVA FORMATIVA ACCREDITATA PER DOCENTI DELLE SCUOLE CON LINGUA D'INSEGNAMENTO SLOVENA ANNO 2017/18

IL COACHING PER DOCENTI COME STRUMENTO MAIEUTICO NEL PROCESSO DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE
Dal 23 ottobre al 18 dicembre 2017.

In allegato il PROGRAMMA, CALENDARIO e SCHEDA DI ISCRIZIONE.

Programma (PDF)

Calendario (PDF)

Scheda di iscrizione (PDF)

Immagine assente

09-2017

OPPORTUNITÀ FORMATIVA »DIVENTARE CAPM«

Iscrivetevi al corso di preparazione all'esame per la credenziale CAPM® del PMI Certified Associate in Project Management – Project Management Institute In allegato troverete informazioni piu’ dettagliate sul corso e sulle modalita’ di iscrizione. Il termine ultimo per l'iscrizione: entro le ore 12.00 di giovedì 14/09 all’indirizzo e-mail slovik@slovik.org

Info corso (PDF)

Scheda iscrizione (PDF)

Immagine assente

09-2017

Inizio dell'anno scolastico

Venerdì 1 settembre è iniziato l'anno scolastico in Slovenia. Tra gli studenti che frequentano la scuola a Lubiana e vivono nella casa dello studente Ivan Cankar ci sono anche 3 sloveni d'oltreconfine: Katja Canalaz, Peter Soban e Julija Kralj.









Immagine assente

06-2017

Prof. dott. Igor D. Gregorič

Giovedì 15 giugno alle ore 18.00 siete invitati al Kulturni dom di Gorizia all'incontro con il prof. dott. Igor D. Gregorič, medico specialista nel campo della chirurgia cardiovascolare.

Invito (PDF)

Immagine assente

04-2017

Professioni attuali e professioni future

Venerdì 21 aprile alle 17.30 siete invitati al Narodni dom di Trieste, via Filzi 14 all'incontro con il prof. Maurizio Fermeglia, rettore dell'Università di Trieste.

Uno spazio dove ...

Slov.I.K. è uno spazio di trasformazione e mutamento dei modelli esistenti, uno spazio in cui cercare nuove soluzioni per un nuovo mondo.

Chi siamo

Lo Slov.I.K. è un'istituzione giovane: è infatti attivo sul territorio dal 2005, anno in cui è stato fondato con l'obiettivo di assicurare le risorse umane, i servizi e gli strumenti necessari per sostenere lo sviluppo economico e culturale in un ampio contesto sociale nell'area transfrontaliera italo-slovena.
Da allora il mondo è cambiato, portandoci a dover compiere una svolta rapida e decisa. Eppure...
Solo una parte di quello che succede intorno a noi e dentro di noi è in balìa di un destino cieco, che si trascina su strade imprevedibili. Tutto il resto, se sappiamo darci degli obiettivi, scegliere il nostro cammino e prenderci la responsabilità delle nostre decisioni, è nelle nostre mani.

Nome: Slovenski izobraževalni konzorcij - SLOV.I.K.
Indirizzo: Corso Verdi, 51 34170 Gorizia Italia
Telefono: +39 0481 530412
Fax: +39 0481 530412

E-mail:

info@slovik.org PEC: pec.slovikcui@actaliscertymail.it
Sito: www.slovik.org
Pagina facebook: www.facebook.com/SlovIK-102036613169635
Consiglio di amministrazione: Boris Peric (presidente), Adriano Kovačič, Jana Miličevič
Direttore scientifico: Damiana Kralj
Attività principale: Organizzazione programmi di formazione
Data di fondazione: 2005
Membri: Aziende:
  • Cogeco S.r.l.
  • Dom Immobiliare Triestina - Tržaška nepremičninska delniška družba S.p.A.
  • DZP -PRAE Primorski Dnevnik
  • Euroservice S.r.l.
  • Invest S.r.l.
  • Jadranska Finančna Družba d.o.o. - Società finanziaria adriatica S.r.l.
  • KB1909 Delniška družba - Società per Azioni
  • Koimpex S.r.l.
  • Mark Medical S.p.A.
  • Mladina, časopisno podjetje d.d.
  • Tmedia S.r.l.
  • U-blox Italia S.p.A.
  • Unipolsai Carlo Devetak & Co. S.N.C.
  • Zadružna Banka Doberdob in Sovodnje
  • ZKB - Zadružna kraška banka
Istituti di formazione:
  • GEA College
  • IEDC - Poslovna šola Bled
  • Univerza na Primorskem
  • Univerze V Ljubljani - Ekonomska Fakulteta
  • Univerza V Novi Gorici
Organizzazioni degli sloveni in Italia:
  • Kmečka Zveza
  • Kulturni Dom Gorica
  • Podporno Društvo Tržaška Matica
  • Sklad Trinko
  • Sklad Dorče Sardoč Onlus
  • Slovenska Kulturno Gospdarska Zveza (Skgz)
  • Slovensko Deželno Gospodarsko Združenje (Sdgz)
Fondo consortile: 207.000 €
Partita IVA: 01063650319


Missioni, visioni, valori

Il Consorzio Sloveno per la Formazione[Slov.I.K.] è un consorzio di imprese, enti di formazione ed altre realtà pubbliche e private fondato nel 2005.
Lo Slov.I.K. offre programmi di formazione per studenti delle scuole superiori e universitari, dipendenti, liberi professionisti, imprese grandi e piccole e associazioni senza fini di lucro. Alcune iniziative, inoltre, sono destinate a un pubblico più ampio.
Lo Slov.I.K. è attivo anche in altri ambiti strettamente connessi alla sua mission, come i servizi linguistici (tra i quali la mediazione) ecc. La mission dello Slov.I.K. è contribuire ad assicurare le risorse umane, i servizi e gli strumenti necessari per lo sviluppo economico e culturale in un ampio contesto sociale nell'area transfrontaliera italo-slovena.
Il nostro punto di partenza è infatti la convinzione che in una società basata sulla conoscenza le risorse umane siano un volano essenziale per l'economia, in grado di assicurare la concorrenzialità e il successo sul mercato globale.

Lo Slov.I.K. punta a diventare un centro permanente per la formazione integrativa nelle aree in cui è presente la comunità nazionale slovena in Italia.
Lo scopo dei nostri programmi formativi è sviluppare le capacità di una generazione di giovani professionisti e stimolare la formazione permanente e la ricerca in ambito economico, amministrativo ed organizzativo.

Attività formative

Formazione

Ampliare le conoscenze, esercitare le abilità e sviluppare le competenze: sono queste le nostre principali attività.
I programmi di formazione specifica integrano l'istruzione formale offerta da scuole ed università.
Supportiamo gli studenti universitari ed i giovani professionisti affinché possano trovare punti di riferimento che siano per loro un rifugio sicuro in un mondo in continua trasformazione, orientandoli a procurarsi gli strumenti che permetteranno loro di confrontarsi attivamente con le sfide che li attendono.
Per questo motivo stimoliamo gli studenti universitari ad ampliare sempre più la loro cultura generale e le loro conoscenze, dalle materie umanistiche a quelle scientifiche, nonostante la loro scelta di dedicarsi ad un ambito di studi ben preciso. Li poniamo di fronte a sfide che l'istruzione formale a volte mette in secondo piano, come il lavoro di squadra, il passaggio dalla teoria alla pratica, la comunicazione aziendale, dedicando particolare attenzione a quei settori che al giorno d'oggi sono ormai "obbligatori": ad esempio, insegnando economia e finanza a "non economisti". Oltre a questo, offriamo agli studenti universitari quante più informazioni sugli sviluppi del mercato del lavoro, affinché possano cercare le soluzioni più efficaci ed orientarsi verso ambiti concorrenziali L'elemento costante dei nostri programmi di formazione è lo sviluppo delle competenze linguistiche per una comunicazione adeguata, efficace e di successo.
Per gli universitari è disponibile un programma multidisciplinare che prevede lezioni, workshop, seminari, visite alle aziende, summer school internazionali ed altre attività. Il nostro scopo è consentire agli studenti di confrontarsi il prima possibile con il mercato del lavoro che richiede responsabilità, conoscenze specifiche, ampiezza di vedute e soprattutto la capacità ad un approccio interdisciplinare a sfide sempre nuove.
Oltre a tutto ciò organizziamo programmi destinati ad un pubblico specializzato e non, incontri, formazione per le aziende e le associazioni no-profit e molte altre iniziative.
Collaboriamo con gli enti di formazione che sono membri del consorzio Slov.I.K. e con altre organizzazioni; i nostri docenti sono esperti riconosciuti a livello internazionale, specialisti in ambito pedagogico ed andragogico, ricercatori e docenti universitari.

Programma multidisciplinare per lo sviluppo professionale 2016/2017

Bando di iscrizione 2016/2017 (PDF)
Modulo di iscrizione 2016/2017 (PDF)
Programma MULTI 2016/2017 (PDF)

Altre attività

Servizi linguistici:
traduzione, interpretariato, consulenza

Lo Slov.I.K. è attivo proprio sul confine tra l'area linguistica slovena e quella italiana, dove i contatti tra le due lingue sono particolarmente frequenti. Siamo quindi consapevoli delle specificità di questo territorio, che richiedono un approccio unitario, qualificato ed attento alla mediazione linguistica.
Per questo abbiamo sviluppato una serie di servizi basandoci su un'eccellente conoscenza del settore, del contesto sociolinguistico ed antropolinguistico nonché dei principi pragmatici della comunicazione (soprattutto) in ambito professionale.
I servizi offerti dallo Slov.I.K. comprendono la traduzione, l'interpretariato e la revisione di testi; poiché operiamo quasi esclusivamente con la combinazione linguistica sloveno-italiano-sloveno possiamo assicurare standard qualitativi particolarmente elevati.
Il nostro ambito di lavoro spazia dai testi di carattere più generale a quelli tecnico-scientifici, con una particolare competenza nel settore economico-finanziario (bilanci, rendiconti, comunicazioni, trattative) così come in quello turistico, artistico, delle scienze naturali (botanica, biologia, geologia...) e medico-sanitario.
Nel nostro lavoro utilizziamo le tecnologie e le attrezzature più moderne. Il nostro principale vantaggio competitivo è però rappresentato dai nostri collaboratori: traduttori, interpreti e revisori capaci ed accuratamente selezionati, cui viene inoltre offerta la possibiltà di un continuo aggiornamento; la qualità del loro lavoro è soggetta ad un controllo costante e scrupoloso.

Progetto NUVOLAK

Piattaforma imprenditoriale bilingue per il supporto alla realizzazione di opportunità imprenditoriali transfrontaliere

LINK

Progetto Jezik Lingua

Progetto strategico JEZIKLINGUA finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

LINK

Lo Sloveno vivo

In collaborazione con l'Istituto sloveno di ricerche SLORI. Il progetto è stato realizzato con il sostegno finanziario della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Di seguito i materiali didattici dei workshop del progetto.

Živa slovenščina - učna enota 1
Živa slovenščina - materiale didattico 2
Živa slovenščina - materiale didattico 3 A
Živa slovenščina - materiale didattico 3 B
Živa slovenščina - materiale didattico 4 A
Živa slovenščina - materiale didattico 4 B

Contatti

Slov.I.K
Slovenski izobraževalni konzorcij
Corso Verdi 51
34170 Gorizia - Italia