Pubblichiamo il bando per il programma annuale o semestrale di studi a Ljubljana (SLO) per l'anno scolastico 2018/2019. Le preiscrizioni non sono vincolanti e devono pervenire entro il 31-03-2018. Gli studenti interessati dovranno confermare l'iscrizione entro il 15-06-2018. Ulteriori informazioni in merito ai contenuti e alle modalità d'iscrizione nei file allegati.
Si è svolto venerdì 19 gennaio 2018 il primo laboratorio interattivo organizzato dallo Slov.I.K. in collaborazione con SDGZ-URES nell'ambito del ciclo di seminari dedicati alle Professioni del futuro. Con noi il ricercatore Antonio Celani del Centro Internazionale di Fisica Teorica-ICTP "Abdus Salam" di Trieste.
Dalla giornata odierna, sino al 20.11.2017, sono aperte le iscrizioni al programma multidisciplinare denominato Multidisciplinarni program za kakovostno kadrovsko rast 2017/2018 dedicato agli studenti universitari fino a 25 anni di età. L'autrice del programma è Damiana Kralj, direttore scientifico del consorzio.
In allegato in bando del programma ed il modulo di iscrizione.
IL COACHING PER DOCENTI COME STRUMENTO MAIEUTICO NEL PROCESSO DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE
Dal 23 ottobre al 18 dicembre 2017.
In allegato il PROGRAMMA, CALENDARIO e SCHEDA DI ISCRIZIONE.
Iscrivetevi al corso di preparazione all'esame per la credenziale CAPM® del PMI Certified Associate in Project Management – Project Management Institute In allegato troverete informazioni piu’ dettagliate sul corso e sulle modalita’ di iscrizione. Il termine ultimo per l'iscrizione: entro le ore 12.00 di giovedì 14/09 all’indirizzo e-mail slovik@slovik.org
Slov.I.K. è uno spazio di trasformazione e mutamento dei modelli esistenti, uno spazio in cui cercare nuove soluzioni per un nuovo mondo.
Lo Slov.I.K. è un'istituzione giovane: è infatti attivo sul territorio dal 2005, anno in cui è stato fondato con l'obiettivo di assicurare le risorse umane, i servizi e gli strumenti necessari per sostenere lo sviluppo economico e culturale in un ampio contesto sociale nell'area transfrontaliera italo-slovena.
Da allora il mondo è cambiato, portandoci a dover compiere una svolta rapida e decisa. Eppure...
Solo una parte di quello che succede intorno a noi e dentro di noi è in balìa di un destino cieco, che si trascina su strade imprevedibili. Tutto il resto, se sappiamo darci degli obiettivi, scegliere il nostro cammino e prenderci la responsabilità delle nostre decisioni, è nelle nostre mani.
Nome: | Slovenski izobraževalni konzorcij - SLOV.I.K. |
Indirizzo: | Corso Verdi, 51 34170 Gorizia Italia |
Telefono: | +39 0481 530412 |
Fax: | +39 0481 530412 |
E-mail: |
info@slovik.org PEC: pec.slovikcui@actaliscertymail.it |
Sito: | www.slovik.org |
Pagina facebook: | www.facebook.com/SlovIK-102036613169635 |
Consiglio di amministrazione: | Boris Peric (presidente), Adriano Kovačič, Jana Miličevič |
Direttore scientifico: | Damiana Kralj |
Attività principale: | Organizzazione programmi di formazione |
Data di fondazione: | 2005 |
Membri: | Aziende:
|
Fondo consortile: | 207.000 € |
Partita IVA: | 01063650319 |
Il Consorzio Sloveno per la Formazione[Slov.I.K.] è un consorzio di imprese, enti di formazione ed altre realtà pubbliche e private fondato nel 2005.
Lo Slov.I.K. offre programmi di formazione per studenti delle scuole superiori e universitari, dipendenti, liberi professionisti, imprese grandi e piccole e associazioni senza fini di lucro. Alcune iniziative, inoltre, sono destinate a un pubblico più ampio.
Lo Slov.I.K. è attivo anche in altri ambiti strettamente connessi alla sua mission, come i servizi linguistici (tra i quali la mediazione) ecc.
La mission dello Slov.I.K. è contribuire ad assicurare le risorse umane, i servizi e gli strumenti necessari per lo sviluppo economico e culturale in un ampio contesto sociale nell'area transfrontaliera italo-slovena.
Il nostro punto di partenza è infatti la convinzione che in una società basata sulla conoscenza le risorse umane siano un volano essenziale per l'economia, in grado di assicurare la concorrenzialità e il successo sul mercato globale.
Lo Slov.I.K. punta a diventare un centro permanente per la formazione integrativa nelle aree in cui è presente la comunità nazionale slovena in Italia.
Lo scopo dei nostri programmi formativi è sviluppare le capacità di una generazione di giovani professionisti e stimolare la formazione permanente e la ricerca in ambito economico, amministrativo ed organizzativo.
Ampliare le conoscenze, esercitare le abilità e sviluppare le competenze: sono queste le nostre principali attività.
I programmi di formazione specifica integrano l'istruzione formale offerta da scuole ed università.
Supportiamo gli studenti universitari ed i giovani professionisti affinché possano trovare punti di riferimento che siano per loro un rifugio sicuro in un mondo in continua trasformazione, orientandoli a procurarsi gli strumenti che permetteranno loro di confrontarsi attivamente con le sfide che li attendono.
Per questo motivo stimoliamo gli studenti universitari ad ampliare sempre più la loro cultura generale e le loro conoscenze, dalle materie umanistiche a quelle scientifiche, nonostante la loro scelta di dedicarsi ad un ambito di studi ben preciso. Li poniamo di fronte a sfide che l'istruzione formale a volte mette in secondo piano, come il lavoro di squadra, il passaggio dalla teoria alla pratica, la comunicazione aziendale, dedicando particolare attenzione a quei settori che al giorno d'oggi sono ormai "obbligatori": ad esempio, insegnando economia e finanza a "non economisti". Oltre a questo, offriamo agli studenti universitari quante più informazioni sugli sviluppi del mercato del lavoro, affinché possano cercare le soluzioni più efficaci ed orientarsi verso ambiti concorrenziali L'elemento costante dei nostri programmi di formazione è lo sviluppo delle competenze linguistiche per una comunicazione adeguata, efficace e di successo.
Per gli universitari è disponibile un programma multidisciplinare che prevede lezioni, workshop, seminari, visite alle aziende, summer school internazionali ed altre attività. Il nostro scopo è consentire agli studenti di confrontarsi il prima possibile con il mercato del lavoro che richiede responsabilità, conoscenze specifiche, ampiezza di vedute e soprattutto la capacità ad un approccio interdisciplinare a sfide sempre nuove.
Oltre a tutto ciò organizziamo programmi destinati ad un pubblico specializzato e non, incontri, formazione per le aziende e le associazioni no-profit e molte altre iniziative.
Collaboriamo con gli enti di formazione che sono membri del consorzio Slov.I.K. e con altre organizzazioni; i nostri docenti sono esperti riconosciuti a livello internazionale, specialisti in ambito pedagogico ed andragogico, ricercatori e docenti universitari.
Lo Slov.I.K. è attivo proprio sul confine tra l'area linguistica slovena e quella italiana, dove i contatti tra le due lingue sono particolarmente frequenti. Siamo quindi consapevoli delle specificità di questo territorio, che richiedono un approccio unitario, qualificato ed attento alla mediazione linguistica.
Per questo abbiamo sviluppato una serie di servizi basandoci su un'eccellente conoscenza del settore, del contesto sociolinguistico ed antropolinguistico nonché dei principi pragmatici della comunicazione (soprattutto) in ambito professionale.
I servizi offerti dallo Slov.I.K. comprendono la traduzione, l'interpretariato e la revisione di testi; poiché operiamo quasi esclusivamente con la combinazione linguistica sloveno-italiano-sloveno possiamo assicurare standard qualitativi particolarmente elevati.
Il nostro ambito di lavoro spazia dai testi di carattere più generale a quelli tecnico-scientifici, con una particolare competenza nel settore economico-finanziario (bilanci, rendiconti, comunicazioni, trattative) così come in quello turistico, artistico, delle scienze naturali (botanica, biologia, geologia...) e medico-sanitario.
Nel nostro lavoro utilizziamo le tecnologie e le attrezzature più moderne. Il nostro principale vantaggio competitivo è però rappresentato dai nostri collaboratori: traduttori, interpreti e revisori capaci ed accuratamente selezionati, cui viene inoltre offerta la possibiltà di un continuo aggiornamento; la qualità del loro lavoro è soggetta ad un controllo costante e scrupoloso.
Piattaforma imprenditoriale bilingue per il supporto alla realizzazione di opportunità imprenditoriali transfrontaliere
Progetto strategico JEZIKLINGUA finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
In collaborazione con l'Istituto sloveno di ricerche SLORI. Il progetto è stato realizzato con il sostegno finanziario della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Di seguito i materiali didattici dei workshop del progetto.
Živa slovenščina - učna enota 1
Živa slovenščina - materiale didattico 2
Živa slovenščina - materiale didattico 3 A
Živa slovenščina - materiale didattico 3 B
Živa slovenščina - materiale didattico 4 A
Živa slovenščina - materiale didattico 4 B
Slov.I.K
Slovenski izobraževalni konzorcij
Corso Verdi 51
34170 Gorizia - Italia